:: Qui sotto trovate i lavori relativi all'Esercitazione A del corso di Disegno dell'Architettura.
Dovete scegliere e commentare l'"opera" preferita indicando il numero (in basso a sx).
Download di tutte le Immagini
01020304
05060708
09101112
13141516
17181920
21222324
25262728
29303132
33343536
37383940
41424344
45464748
49505152
venerdì 21 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
l'unica con il nome è la mia!! che figura!!!!! va bè in compenso sono la prima ad inaugurare questo blog.
RispondiEliminala mia classifica è:
1^ - 15 (è quella che di più mi ha colpita e che mi è sembrata più pulita, fantasiosa e complessa allo stesso tempo 9
2^ - 10 ( mi piacciono gli oggetti rappresentati, i colori e le forme)
3^ - 34 (ispira allegria. belle le forme sia nella loro complessità che nella loro posizione)
ciao ciao a tutti
scattolini francesca
ops, la fretta fa combinare sempre casini.
RispondiEliminaRimedio subito
Ciao a tutti!Piacere sono Ilaria Gobbi e vorrei, senza offendere nessuno, pubblicare la mia classifica personale.
RispondiEliminaA mio modesto parere la tavola più interessante è la numero 8 perchè esce dal modulo quadrato senza diventare eccessivamente complessa ed ha un gusto molto contemporaneo, sembrerebbe qasi un'arcitettura ideata da Gerhy.
Contrariamente, ho gradito la numero 10 per la prorpia linearità,razionalità e precisone.
Sono due moduli diametralmente opposti,ma li ho ritenuti entrambi molto attuali.
Alla prossima
ILARIA GOBBI
Ciao a tutti, sono Marco Ercoli... La tavola migliore secondo me è la n.16,è l'evoluzione "perfetta" del modulo quadratico... complimenti all'autore... Alla prossima :)
RispondiEliminaSecondo me non è giusto fare una classifica perchè ci sono molti disegni belli...comunque a mio parere quelli più carini sono il numero 5 per la complessità dei volumi, il numero 32 dove mi ha colpito molto "la fontana"; e un'altro è il 41 dove mi piace soprattutto "il gazebo".
RispondiEliminaCiao a tutti!
Nardinocchi Alessandra
Ciao a tutti, sono Maria Marani…ho dato un occhiata a tutte le tavole e devo dire che ce ne sono molte davvero interessanti. Quelle che mi hanno colpito di più sono comunque la numero 15 e la 41 perché hanno degli sviluppi in alzato molto originali ma anche la 16 e la 48 hanno attirato la mia attenzione in quanto sono riuscite a ricreare dei moduli chiari e riconoscibili.
RispondiEliminaCiao a tutti Mery*
ciao a tutti. secondo me le migliori sono la 16 perchè mi piace proprio molto l evoluzione del modulo e le soluzioni trovate; la 35 perche i colori rendono molto bene gli oggetti rappresentati; e la 50 perchè è molto pulita curata e ordinata!
RispondiEliminaciao
chiara feltrin
chi@ry grazie di avermi votata!!!!
RispondiEliminaCiao a tutti sono Tania Montani...ci sono molte tavole che,a mio modesto parere,sono molto belle come la 10,la 41 e la 5per il loro sviluppo volumetrico molto fantasioso,i colori e la diversa funzione attribuita ad ogni singolo alzato!complimenti agli autori...
RispondiEliminaciao a tutti sono ilaria fazzini
RispondiEliminai moduli di base sono tutti interessanti anche se alcuni sono rimasti troppo nel quadrato.
la mia classifica non ha un ordine ben preciso mi sono piaciute la 36,per la delicatezza delle forme e in particolar modo lo sviluppo volumetrico semplice e originale la 25 per doppia simmetria di base che si perde nello sviluppo volumetrico,la 49 perchè ho trovato un disordine originale,anche se nello sviluppo volumetrico la forma di base si perde troppo...
comunque complimenti a tutti...ciao ciao!!!
Ragazzi, salve a tutti!
RispondiEliminaAnzitutto grazie a Francesca S., Ilaria G., Marco E., Alessandra N., Maria M., Chiara F., Tania M. e Ilaria F. per i loro commenti. Li ho letti attentamente, così come, altrettanto scrupolosamente, sono andata ad osservare il riscontro tra commento e immagine per comprendere le vostre preferenze.
Volendo riassumere, avete parlato di: originalità di sviluppi in alzato, linearità e razionalità della composizione, disordine come specificità, complessità volumetrica, pulizia e ordine d’impaginazione, allegria e fantasia di forme, qualità cromatiche, peculiarità di doppie simmetrie planimetriche ma non volumetriche, riconoscibilità e chiarezza di evoluzioni modulari, sagacia di allontanamento e “rottura” del modulo quadrato, particolarità fatta di delicatezza e semplicità.
Bene! In generale, mi compiaccio di aver trovato tali commenti pertinenti e attenti, ognuno con la propria sensibilità, ai disegni osservati. Ed è a partire da quest’ultima mia osservazione che sento la necessità e, dunque, colgo l’occasione per dare una risposta specifica ad Alessandra N.
Cara Alessandra, voglio tranquillizzarti spiegandoti che l’avervi incitato a fare una vostra classifica di gradimento ha un solo ed unico obiettivo, quello di essere un espediente, un pretesto per stimolarvi ad esercitare e sviluppare curiosità e capacità di osservazione, due caratteristiche fondamentali per aspiranti futuri architetti. Questo è il solo ed unico scopo. Infatti, ci tengo a ribadirlo, è la vostra classifica. Per me i vostri disegni sono tutti egualmente e indistintamente interessanti, nel senso che in ognuno emerge una sfumatura valida e differente tra capacità razionali e fantasia.
In conclusione, continuate a partecipare numerosi!!!
La prof. A.M.
P.S. Ho pensato di approfittare del fine settimana lungo. Mi sono portata a Roma parte delle vostre tavole...il peso trasportabile.
hola!fortuna mi è arrivato internet a casa ora posso scaricare tutto quello ke voglio e allo stesso tempo tenermi aggiornato sulle lezioni..ma kmq..bando alle ciance...ho visto molto attentamente i disegni e noto ke al numero 24..guarda caso il numero ke porta il mio giokatore preferito in NBA ovvero il numero 1...mi ha interessato,devo dire ke tutte quelle kurve sono impegnative ma soprattuto voglio vedere la faccia di questo ragazzo/a a fare le assonometrie,prospettive,proiezioni ecc...(in bokka al lupo)la kosa ke mi kolpisce del 24 e ke rispetto a tutti gli altri disegni tipo il mio (qui ora riportato provvisoriamente) sono tutti uguali hai moduli ke la Proff. ha mostrato alla klasse..una sorta di "kopiaticcio".x karita sono kome voi pure io ovvero un povero studente pronto per diventare "forze" un "architetto" ma dal mio okkio "leggermente" allenato deduko ke il numero 24 e l'unico ad aver messo ed attribuito un tokko di originalita anke se desidero sapere da dove sia skaturita la sua vera fantasia e a kosa lui si sia ispirato..vedendo il modulo sembra ke lui stesse kon la testa tra le nuvole..hahah..skerzo XD.kmq raga in bokka al lupo kon tutte le tavole a presto BYE XD
RispondiEliminaHassolverBasso dai uno sguardo a questo link e cerca di tenerne conto la prossima volta che inserisci un commento in questo blog.
RispondiEliminaSimpatico XD,
RispondiEliminagrazie del tuo commento.
Il/la tuo/a compagno/a di corso (per riservarne l'anonimato)che ha prodotto il modulo 24 non è l'unico ad aver usato curve ma è vero che ne ha fatto il tratto distintivo della sua composizione. Giusta osservazione.
E non ti buttare giù, non è vero che gli altri sono un "copiaticcio", ti posso garantire che sono diversi rispetto agli esempi che vi ho fatto vedere, comunque delle varianti.
Riguardo al farne prospettive e quant'altro (ma soprattutto le prospettive), il/la tuo/a compagno/a di corso le ha già prodotte. In realtà non è così difficile come si possa pensare, le curve, infatti, si trovano per punti, dunque basta individuare fasci di rette opportune (magari ortogonali tra loro) che, per intersezione, definiscono questi punti.
Magari, se invece che firmarti XD (che è come firmarsi anonimo) ci dici chi sei ne possiamo parlare lunedì a lezione di come si può facilmente produrre l'immagine prospettica di una linea curva. Ok?
La Prof. AM (...per firmarmi alla tua maniera)
P.S. Ha ragione il Prof. Sicuranza...! Con queste K...non siete più degli adoloscenti ma, come dici tu "uno studente pronto per diventare un futuro architetto" e togli il "forse" ma aggiungici "più che maggiorenne", dunque date tali aspirazione, direi che è il caso di abbandonare queste K...No?
Prof scusi, ma avevo praticamente sbagliato anno...=) comunque grazie ancora!
RispondiEliminaIlaria Gobbi